PSICOLOGA DR.SSA LETIZIA CIABATTONI

Psicologa, Counselor, Mediatrice Familiare

4. nov, 2021

MEDITAZIONE PER PRINCIPIANTI

Meditare e trovare del tempo per sé stessi è qualcosa che richiede tempo e pratica.

La prima cosa da fare è isolare nell’arco della propria giornata 10 minuti solo ed esclusivamente per sé.
Niente telefono, campanelli, persone che chiamano.

Il primo suggerimento consiste in questo: ritagliare dalla propria quotidianità 10 minuti ogni giorno. L’orario non è influente, ma è fondamentale che con il passare del tempo diventi una priorità.

Secondo suggerimento: trovare il luogo di e per il rilassamento, non importa se è una stanza o se in natura.
Sperimentare senza ancora meditare, magari leggendo o ascoltando musica nel luogo in cui ci si sente meglio eleggendolo a proprio rifugio personale.

Terzo suggerimento è quello di trovare la propria posizione, quella più comoda che essa sia da seduti, sdraiati, gambe incrociate o distese, schiena appoggiata al muro o meno. Sentirsi comodi ma restando vigili senza addormentarsi

Quarto suggerimento: rilassare lo sguardo e tutti i tuoi sensi

Quinto ed ultimo suggerimento: ascoltare il proprio corpo facendo una sorta di scansione dello stesso , partendo da sopra i capelli, il cuoio capelluto, la fronte, il viso, tutto il corpo fino ad arrivare ai piedi. Sentire il corpo e percepirne le sensazioni che ne derivano (calore, formicolii, pressione, dolore) senza cercare di interpretarle, o cercare di capire il perché di ciò che arriva.
Questo esercizio serve a estendere la percezione agli stati più sottili del nostro essere, che normalmente passano inosservati.
Se si percepiscono altri pensieri si lasciano andare senza seguirli, dopo un po’ spariranno. Se si ha una mente molto attiva e pensante, i primi tempi i pensieri potranno anche aumentare, concentrarsi solo sulle sensazioni fisiche aiuta. Non ci si deve mai dimenticare di respirare e seguire il proprio respiro lento e profondo.

Provare non costa nulla, senza innervosirsi o sentirsi frustarti se non arriva tutto subito in maniera fluida e naturale. Accompagnamenti musicali del genere relax o simili, magari qualche profumino che piace e una gradevole temperatura possono aiutare moltissimo.

Buona pratica!