17. gen, 2022
Educare alla sessualità significa accompagnare una persona lungo il cammino della vita alla ricerca di una direzione, di un’identità, di un ruolo sociale, di un progetto condiviso, costruire e far proprio un concetto di salute come valore assoluto cui far riferimento nelle scelte di vita. Implica un’attenzione per lo sviluppo personale e sociale degli individui e per la promozione della loro autostima, del loro sentirsi bene nella propria pelle. Una vera educazione sessuale, infatti, consiste nell’aiutare l’altro a raggiungere la propria maturità affettiva, porta una persona a crescere diventando più attenta alle esigenze proprie e altrui, si occupa delle emozioni, delle fantasie, dell’immaginario ad esse connesso, dei vissuti affettivi e relazionali legati al rapporto con altri significativi.
Gli Standard per l’Educazione Sessuale in Europa stilati dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS e dal Centro Federale per l’Educazione alla Salute (BZgA) ne identificano 4 principali motivazioni:
la sessualità è una componente centrale dell’essere umano;
l’educazione sessuale informale è inadeguata per la società moderna;
i giovani sono esposti a informazioni da molteplici fonti, alcune delle quali non corrette;
l’esigenza di promuovere la salute sessuale è fondamentale.
Riassumendo, l’educazione sessuale:
non è unicamente prevenzione dei rischi
non è solo acquisizione di norme di comportamento
fa parte dell’educazione in generale e con essa si interseca.
Inoltre, spesso non si considera che il silenzio dei genitori, viene presto riempito con i dieci, cento, mille messaggi che arrivano dal mondo esterno, i quali, tuttavia, possono facilmente contenere informazioni sbagliate o inadeguate (soprattutto nell’era di Internet). L’educazione alla sessualità e all’affettività rappresenta, infatti, anche un fattore protettivo per comportamenti, situazioni o fenomeni a rischio o patologici. Tra questi vi sono ad esempio: il bullismo, il cyberbullismo, l’omofobia e il sexting (la pratica di chi condivide proprie foto a carattere sessuale sui social network o nelle chat).
Numerose ricerche hanno dimostrato che essere educati alla sessualità è fondamentale per lo sviluppo di un’intelligenza sessuale-emozionale e per la capacità di vivere relazioni intime e sane da adulti.