9. nov, 2021
Al mondo ci sono quelli che tirano fuori dagli scatoloni gli addobbi il 20 dicembre e chi fa l’albero di Natale già a novembre e poi quelli che non fanno proprio l'albero (ma quelsta è un'altra storia).
Secondo gli psicologi, se hai l’albero di natale già fatto e hai iniziato a decorare la tua casa a novembre il motivo è uno solo: sei più felice della media della popolazione.
A rivelarlo uno studio dello psicoanalista inglese Steve McKeown, che spiega come addobbare per le Feste prima dei tempi canonici è sinonimo della voglia che abbiamo di connetterci maggiormente col “bambino interiore” che è in noi.
L’albero di Natale (e non solo) avrebbe il potere di evocare ricordi d’infanzia felici ed emozioni magiche. La nostalgia del passato è una componente fondamentale, indissolubilmente legata alla gioia del presente.
“Anche se potrebbero esserci una serie di ragioni sintomatiche per spiegare il comportamento chi fa l’albero di natale in anticipo, in realtà quella che potrebbe sembrare un’ossessione è più comunemente una voglia di magia. In un mondo pieno di stress e ansia, alcune persone amano associarsi a cose che le rendono felici, e il Natale e le decorazioni natalizie evocano forti sensazioni e fanno sorridere“, ha spiegato lo psicologo.
In conclusione, ognuno fa quello che crede sia meglio per sé ma un tantino di felicità in più non guasta mai, che sia chiaro agli "Scrooge" del Natale.