21. ott, 2021

SI PUÒ ANDARE DALLA PSICOLOGA PER TROVARE LAVORO?

In parte sì e in parte no: dalla psicologa si può andare per recuperare slancio, forza e superare piccoli blocchi e paure che ci ostacolano nel raggiungere il successo in molti campi della vita, quindi anche in quello professionale.

Ad esempio, perdere il lavoro è un colpo molto duro alla propria stabilità mentale ed emotiva. Si resta compressi, arrabbiati, oltre al forte contraccolpo iniziale.

Un percorso di consulenza di carriera è un percorso che nulla ha a che vedere con un percorso di psicoterapia o di counseling psicologico in senso stretto ma esistono senza dubbio dei momenti nelle attività nella consulenza di carriera in cui la competenza psicologica agisce e risulta vincente.

Lo psicologo, può accelerare il processo di elaborazione dell’esperienza negativa aiutando le persone a recuperare slancio e forza nelle attività di ricerca di una nuova occupazione.

Un percorso di consulenza di carriera implica, oltre a consulenza, istruzioni e informazioni sul mercato del lavoro, anche attività di sostegno nell’implementazione del progetto di azione. La persona va aiutata a potenziarsi, a superare blocchi o piccoli timori. Lo disciplina psicologica spiega in modo puntuale l’origine di tali blocchi, può spiegare in quali casi tali blocchi sono profondi e radicati e quindi difficilmente scalfibili e quando invece sono determinati da idee frutto di apprendimento e quindi spesso facilmente modificabili. Lo psicologo utilizza gli strumenti per stimolare, rivitalizzare e motivare le persone.

Lo psicologo sa bene che la visone che ognuno ha su un problema influisce sulle azioni messe in campo per risolverlo e quindi sui risultati.

Lo psicologo, per formazione, ha un intuito in grado di cogliere e sciogliere laddove possibile, dei nodi che sono impercettibili, sottili e non espliciti e che impediscono alla persona di attivare tutto il suo potenziale. Quindi non credere che andare dallo psicologo sia un segno di debolezza o malattia mentale, non solo e non sempre!