7. ott, 2021

Accorgimenti "tecnici" per le sedute online

Quali e quante modalità di fare delle sedute online con la psicologa o lo psicologo?

Chat: in questo caso i due comunicano via chat, scrivendo. Ad esempio possono usare Messenger, o WhatsApp, o dei sistemi dedicati. Non è importante quale programma usino, ma il fatto che utilizzino il testo, anziché la voce e il video, per comunicare, e che gli scambi sono in diretta: si presuppone, cioè, che entrambi stiano davanti allo schermo fino alla fine della seduta e quindi non in modalità asincrono.

Email: psicologa e cliente comunicano tramite email, a turno. Al contrario della chat, non avviene in diretta, e possono passare diversi minuti, ore o anche giorni prima della risposta: naturalmente, su questo punto i due si mettono d’accordo prima. Per farla, ovviamente, entrambi avranno bisogno di una casella di posta elettronica a cui mandare e ricevere i messaggi.

Alla stessa maniera delle sedute in studio, si fissano appuntamenti ad ora e giorno prestabiliti assieme e se vi chiederete come fare per pagamento e fatturazione vi assicuro che tra bonifici e sistemi altri quali PayPal sono tutti molto sicuri e anche comodi per i clienti anzi, sono tra le cosiddette modalità di pagamento tracciabile che permetteranno, dopo l'emissione di una vostra fattura di detrarre la nostra prestazione psicologica nelle prossime detrazioni. La fattura, se non utilizzate ancora quella elettronica (non ancora obbligatoria ma ci siamo quasi) basta scannerizzarla e poi inoltrarla come documento PDF via mail ai clienti.

Video: in questo caso psicologa e cliente si vedono e si sentono grazie a una webcam, un microfono e degli altoparlanti o auricolari tramite app o programmi quali Skype, Zoom, Meet; Messenger e molto altro. Personalmente le utilizzo tutte anche se le più gettonate dai miei clienti sono Skype e le videochiamate di WhatsApp.

In molti mi chiedono se funzionano davvero e se vi sono delle differenze rispetto alla modalità in presenza in studio.

Per esperienza personale e per averne parlato con i colleghi, posso confermare che le sedute online sono assolutamente funzionanti e ad alta validità professionale etica e deontologica.

Accorciano le distanze e permettono di farsi raggiungere da persone fuori la propria area geografica e permette a chi si trova in periodi particolari della loro vita (malattia, impossibilità nel muoversi, stato avanzato di gravidanza...sono alcuni esempi).

Personalmente non ho mai riscontrato, ad oggi, difficoltà in merito e i miei stessi clienti hanno sempre valutato un valido strumento quello della video seduta online.