4. ott, 2021

Walking meditation o camminata consapevole

La walking meditation (o camminata consapevole) è un esercizio di mindfulness in cui devi camminare molto piano e portare attenzione al movimento e alle sensazioni associate. Camminare piano andando a lavoro è un esercizio informale. La walking meditation è prendersi 5-10 minuti per camminare veramente molto piano, come se andassi al rallentatore in giro per una stanza tranquilla dove non vieni disturbato o distratto.

In quest'esercizio devi camminare estremamente piano - al punto da sbilanciarti finché non ci prendi mano. Camminare al rallentatore ti permette di scomporre un automatismo che fai tutti i giorni e vedere come questa cosa cambia il gesto.

Quest'esercizio è utile anche per fare un po' di 'decompressione' prima di fare altri esercizi in cui devi stare fermo. Se ad esempio hai fatto sport oppure hai avuto una giornata difficile. Oppure magari sei semplicemente una persona che fa fatica a stare ferma, affrontare una meditazione da fermo può essere difficile.

Puoi provare allora con qualche minuti di camminata consapevole e dopo, quando sei riuscito a 'rallentare' un po' anche la mente, passare ad altri esercizi più impegnativi.