27. set, 2021
1. Psicologia delle organizzazioni e del lavoro
La psicologia delle organizzazioni e del lavoro (quest'ultimo noto anche come psicologia industriale) ha a che fare con la ricerca e l'intervento sui lavoratori, con l'obiettivo di trovare strategie per rendere ottimale il loro livello di prestazioni tenendo conto delle esigenze di ciascuno di essi e dell'organizzazione nel suo complesso. Es, quindi, l'applicazione della psicologia al mondo del lavoro.
2. Marketing e psicologia del consumatore
La psicologia del marketing nasce dalla psicologia delle organizzazioni, nel senso che è finalizzato a soddisfare le esigenze dei macchinari produttivi delle aziende . In questo caso, queste esigenze consistono nel distribuire prodotti o servizi offerti, facendo in modo che la potenziale domanda di questi arrivi all'offerta dell'azienda.
3. Psicologia clinica e della salute
Questo è uno dei rami della psicologia più conosciuto, se non il più, e consiste in ricerche e interventi focalizzati su problemi psicologici più o meno gravi che influenzano la qualità della vita delle persone. Se le alterazioni psicologiche hanno a che fare con disturbi mentali, gli psicologi clinici lavoreranno insieme ad altri professionisti della salute nella diagnosi, prognosi, intervento e controllo delle alterazioni psicologiche.
4. Sessuologia
La specializzazione della sessuologia nel campo della psicologia ha a che fare con l'applicazione della psicologia alla risoluzione dei problemi sessuali . È una branca della psicologia derivata dalla psicologia clinica e dalla salute, ma che è orientata verso i trattamenti sulla vita sessuale dei pazienti.
5. Neuropsicologia
La neuropsicologia è una specializzazione tra neurologia e psicologia, e la sua ragione d'essere è lo studio dei processi mentali e il funzionamento del cervello quando c'è qualche alterazione in questo .
Il sistema nervoso è la base delle operazioni di tutto ciò che ha a che fare con il nostro comportamento, le nostre emozioni e sentimenti e la nostra capacità di pensare e comunicare, quindi è normale che uno dei rami della psicologia sia orientato verso le neuroscienze.
6. Psicologia forense
Questa specialità è orientata a coprire i bisogni che appaiono all'interno del sistema giudiziario. Uno psicologo forense raccoglie, analizza e presenta prove psicologiche che saranno prese in considerazione nei procedimenti giudiziari . Ad esempio, è possibile valutare una persona indagata per esaminare la possibilità di avere disturbi mentali o fornire prove per rinforzare l'ipotesi che una persona abbia falsi ricordi.
7. Psicologia dell'educazione e dello sviluppo
La psicologia dello sviluppo è strettamente correlata alla psicologia dell'educazione ed è spesso percepita come la stessa cosa. Tuttavia, il primo è più orientato ai cambiamenti comportamentali che hanno a che fare con lo sviluppo maturativo delle persone e il loro passaggio attraverso le diverse fasi della crescita, dall'infanzia alla vecchiaia.
8. Psicologia dello sport
Il ramo della psicologia dello sport si propone di attuare strategie per rendere le prestazioni psicologiche e fisiche degli atleti portandoli a migliorare i loro risultati, sia in termini di prestazioni individuali che in quelli che comportano la loro cooperazione e il coordinamento con altre persone nella tua squadra (se ci sono squadre nello sport in questione). L'obiettivo è quello di rendere dinamiche psicologiche, le strategie apprese e lo stato emotivo in cui l'atleta si trova, portandolo a trovarsi in una situazione ottimale per massimizzare le sue capacità.
9. Psicologia sociale
Questo è uno dei rami più interessanti della psicologia, da allora pone un accento particolare sulla dimensione del collettivo, sulle relazioni tra le persone in un contesto . Pertanto, la psicologia sociale è orientata a indagare il modo in cui la presenza di altre persone (reali o immaginarie) influisce sui processi mentali dell'individuo.
10. Psicologia della comunità
La psicologia della comunità può essere intesa come una deriva della psicologia sociale orientata alla ricerca e all'intervento su problemi che riguardano comunità specifiche e gruppi di persone localizzati.
11. Psicologia familiare e delle coppie
Questo ramo della psicologia può essere inteso come una specializzazione all'interno della psicologia clinica che prende anche gli ingredienti dalla psicologia sociale e di comunità e, nel caso dei servizi di terapia di coppia, dalla sessuologia. Si concentra sulla risoluzione dei conflitti all'interno delle famiglie e le sessioni offerte tendono ad essere in gruppi.
La psicologia di base è totalmente un ramo della psicologia incentrato sullo studio dei più generali processi psicologici che hanno a che fare con il comportamento umano . È orientato allo studio dei processi psicologici tipici degli esseri umani maturi e sani, per scoprire tendenze e modelli che caratterizzano l'intera popolazione umana.
12. Psicologia di base e sperimentale