24. set, 2021

Aumento dei costi, pochi risparmi possono creare ansia e stress

Quando siamo stressati a causa delle nostre finanze, ci basta poco per cadere in una spirale fuori controllo. Si inizia preoccupandoci di quanto abbiamo speso il mese prima, sorprendendoci quando vediamo la bolletta, o scoprendo di dover affrontare una grossa spesa. Qualunque sia lo scenario di partenza, le preoccupazioni finanziarie possono diventare un chiodo fisso. 

Una delle prime soluzioni a cui ricorrere per affrontare lo stress è parlarne. Molti di noi tendono a tenere le proprie preoccupazioni per sé, tentando di sopprimerle fino a che non scoppiano facendoci sentire di aver perso il controllo. Capire che cosa scatena queste emozioni è importante per imparare a gestire il modo in cui ci fanno sentire. Per alcuni, il motivo scatenante può essere semplicemente pensare al proprio saldo sul conto. La nostra ricerca ha evidenziato come quest’ultima preoccupazione sia fonte di stress per il 45% delle persone, non solo in Italia.

In cima alla lista delle situazioni ansiogene per gli Italiani ci sono problemi finanziari: un mancato pagamento del mutuo (96%) e una multa inaspettata (96%).

Seguono poi la rottura della caldaia (95%) e un divorzio o la fine di una relazione (95%).

Ma anche per Europei e Americani le preoccupazioni finanziarie sono più stressanti di un divorzio, forse perché all'interno di un divorzio vi sono anche aspetti economici da gestire.