22. set, 2021

Camminare è un esercizio per il corpo e per la mente

Camminare è un ottimo esercizio aerobico, capace di mettere in moto un gran numero di muscoli e in questo ancor più efficace della corsa moderata. Ma prima ancora che un’attività di fitness, camminare è un gesto quotidiano che compiamo in modo spontaneo e che spesso tendiamo a dare per scontato.

Siamo consapevoli dei passi che facciamo ogni giorno per spostarci da un luogo all’altro? Al lavoro, a scuola, facendo la spesa, in casa come all’aperto, lavorando o per svago?

Per lo più la risposta è negativa.

Chi cammina facendo attività sportiva, dedicandosi a una delle numerose e bellissime discipline basate sulla camminata, dal nordic walking all’escursionismo, ha modo di sperimentare un livello di consapevolezza maggiore del proprio corpo, dei suoi movimenti, del rapporto che il corpo ha con l’ambiente circostante e con la respirazione mentre compie i gesti del camminare. Molti appassionati di camminata conoscono, in modo intuitivo, la pace della mente, l’acquietarsi dei pensieri e delle preoccupazioni quotidiane che raggiungono a volte camminando.

Calmare la mente, vincere l’ansia e i pensieri assillanti, vivere pienamente il momento presente: sono benefici che il camminare consapevolmente condivide con la meditazione, lo yoga, le tecniche di mindfulness e i diversi altri percorsi di crescita personale (Le vie del Dharma).