22. set, 2021
Bonus che in questo 2021 saranno operativi potremmo vedere anche un “Bonus Psicologo” è questa una delle novità contenute all’interno di un emendamento al decreto Sostegni bis n.73/2021 del 25 maggio in fase di conversione approvato nella giornata dell’8 luglio dalla Commissione Bilancio della Camera, ma come funziona questo nuovo Bonus, quali sono i requisiti, gli importi e come presentare la domanda? Nell’articolo facciamo il punto su questo tema.
La proposta del Bonus psicologo 2021 arriva da più parti, già tempo fa l’ex ministro dell’Istruzione Azzolina aveva chiesto per i ragazzi e i bambini che frequentano la scuola un supporto ed un sostegno a causa del difficile periodo imposto dalla pandemia covid 19, la richiesta di questo Bonus è arrivata anche dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) che per voce del suo presidente ha chiesto un provvedimento al fine di garantire la continuità del supporto psicologico agli studenti e al personale della scuola.
A chi spetta
Secondo quanto scritto ad oggi nell’emendamento al decreto Sostegni bis n.73/2021 del 25 maggio in fase di conversione approvato nella giornata dell’8 luglio dalla Commissione Bilancio della Camera questo Bonus verrebbe finanziato con un fondo di 10 milioni di euro per l’anno 2021 per promuovere il benessere e la persona, favorendo l’accesso ai servizi psicologici.
Il bonus psicologo 2021 dovrebbe spettare:
Al momento il funzionamento nel dettaglio di questo Bonus non è ancora del tutto chiaro, sarà compito del ministero della Salute, una volta che la legge di conversione del decreto Sostegni bis sarà in Gazzetta Ufficiale, a chiarire e stabilire le modalità con cui i beneficiare potranno ottenere il bonus psicologo per il 2021.
Nelle prossime settimane si avranno sicuramente maggiori dettagli sull’introduzione di questo nuovo Bonus soprattutto quando il testo verrà pubblicato in gazzetta ufficiale per la successiva entrata in vigore (miuristruzione.it)